Immagine test dipendenza affettiva

Test della Dipendenza Affettiva

Cosa Misura il Test ©

Qual è il confine tra amore e dipendenza affettiva? Molte persone si chiedono come potersi liberare dalla dipendenza affettiva di coppia: test specifici permettono di misurarla e aiutano a capire come uscirne. Certamente il primo passo consiste nell'acquisire consapevolezza che spesso il confine tra amore e dipendenza affettiva non è così netto e richiede un'analisi su quelle che possono essere le cause che portano a vivere la propria relazione con sofferenza e mancanza di soddisfazione. In questa direzione il risultato del test della dipendenza affettiva può costituire un primo passo in questo processo di possibile presa di coscienza di un "amore malato". In effetti la dipendenza affettiva ha molte caratteristiche in comune con la personalità dipendente e può riguardare anche famiglia, amicizia o persone di riferimento (dipendenza affettiva dagli altri), anche se in questo caso predominano gli aspetti emotivi ed affettivi che sono vissuti in modo disfunzionale e che spesso portano a scegliere un partner con le caratteristiche del narcisista patologico.

Le sei dimensioni della dipendenza affettiva

Il test multidimensionale della dipendenza affettiva qui sviluppato offre una lente d'ingrandimento su sei dimensioni chiave che intrecciano la complessa esperienza della dipendenza affettiva dal partner:

1. Sbilanciamento Affettivo: L'amore diventa un'ossessione, con un'eccessiva focalizzazione sul partner e una netta asimmetria nella distribuzione del peso emotivo nella relazione. Il dipendente affettivo riversa tutte le proprie energie e attenzioni sull'altro, sacrificando i propri bisogni e desideri.

2. Insoddisfazione Relazionale: Un senso di profonda infelicità pervade la relazione, nonostante la dipendenza dal partner. La persona dipendente si sente frustrata e insoddisfatta, ma teme di rimanere sola e non riesce a immaginare una vita senza il partner.

3. Rinuncia al Proprio Sé: I desideri, i valori e le ambizioni individuali vengono sacrificati sull'altare della relazione. Il dipendente affettivo annulla la propria identità per compiacere il partner, perdendo di vista la propria individualità.

4. Controllo Relazionale: Un bisogno ossessivo di controllare ogni aspetto della relazione per sentirsi sicuri e amati. Il dipendente affettivo diventa possessivo e geloso, limitando la libertà del partner e soffocando la spontaneità nella relazione.

5. Paura dell'Abbandono: Il terrore di essere lasciati solo è il leitmotiv della dipendenza affettiva. La persona dipendente vive con l'ansia costante di essere abbandonata e fa di tutto per evitare questo scenario, anche a costo di annullare se stessa.

6. Incapacità Espressione Emotivo-Sentimentale: La difficoltà di comunicare apertamente le proprie emozioni e i propri sentimenti al partner è un ostacolo significativo alla crescita e al benessere della relazione. Il dipendente affettivo teme il rifiuto e il giudizio, reprimendo le proprie emozioni e alimentando incomprensioni e frustrazioni.

Le sei dimensioni individuate dal test offrono una panoramica completa e sfaccettata della dipendenza affettiva dal partner, uno strumento prezioso per la valutazione e l'intervento terapeutico.

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano dalla pagina.

TEST DIPENDENZA AFFETTIVA

24 domande (© 2024)

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

Cos'é la Dipendenza Affettiva?

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test della dipendenza affettiva gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di dipendenza. Il test non ha valore diagnostico.

Consiglia il Test! Condividi il Link su: