Immagine test della depressione

Test della Depressione

Il test della depressione si basa sull'autovalutazione della gravità dei sintomi negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Il Test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test

Il test misura il livello della sintomatologia della depressione maggiore (livello molto basso dell'umore in uno specifico periodo di tempo). Il test è composto da 9 affermazioni che permettono di valutare i sintomi del disturbo depressivo in individui adulti di età pari o superiore a 18 anni. Spesso gli stati depressivi sono associati ai disturbi d'ansia. Vanno comunque esclusi, quali criteri diagnostici della depressione il normale lutto, una storia di un episodio maniacale (disturbo bipolare) e di un disturbo fisico o malattia, oppure l'assunzione di farmaci come causa biologica dei sintomi depressivi.

Test di autovalutazione PHQ-9

Il test di autovalutazione della depressione PHQ-9 è diventato rapidamente uno strumento standard "ufficiale" a livello internazionale. Il test misura ciascuno dei nove criteri del Manuale Diagnostico Psichiatrico per i disturbi depressivi (esclusa la depressione bipolare). Il test è una misura affidabile e valida della gravità dei sintomi dell depressione. Queste caratteristiche e la sua brevità rendono il PHQ-9 un test clinico adatto a valutare i disturbi dell'umore. Bisogna comunque fare attenzione nella diagnosi a specifici sintomi come, ad esempio, la tristezza che è considerato un importante sintomo della depressione, ma essa va valutata insieme alla presenza di altri sintomi perché la tristezza è un'emozione temporanea normale.

I risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano dalla pagina.

Dott.ssa Paola Grifone

TEST DEPRESSIONE

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test della depressione gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come una guida indicativa.

Bibliografia: Spitzer R., Kroenke, K., Williams, J. (1999). Validation and utility of a self-report Version of PRIME-MD: the PHQ Primary Care Study. Journal of the American Medical Association, 282, 1737-1744; Kroenke, K; Spitzer, R.L. (2002).; "The PHQ-9: A New Depression Diagnostic and Severity Measure". Psychiatric Annals. 32: 1–7; "Patient Health Questionnaire (PHQ-9 and PHQ-2)". American Psychological Association; Mitchell AJ, Yadegarfar M, Gill J, Stubbs B. Case finding and screening clinical utility of the Patient Health Questionnaire (PHQ-9 and PHQ-2) for depression in primary care: a diagnostic meta-analysis of 40 studies. BJPsych Open2016 ;2:127-38;

Autore pagina: Esperto in costruzione e utilizzo dei test psicologici.