Il test dello shopping compulsivo si basa sull'autovalutazione del problema negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.
Lo shopping compulsivo, noto anche come shopping patologico o oniomania, è un problema psicologico caratterizzato da un impulso incontrollabile e irresistibile verso lo shopping e l'acquisto di beni, spesso eccessivo e senza considerare le reali necessità o le conseguenze finanziarie negative. Le persone con questo problema possono sperimentare una sensazione di euforia temporanea durante lo shopping, seguita da sentimenti di colpa, rimorso o ansia dopo l'acquisto.La Scala di Bergen è uno strumento di valutazione utilizzato per misurare il livello di compulsività nello shopping. È composta da sette affermazioni a cui le persone devono rispondere secondo una scala che va da "completamente d'accordo" a "completamente in disaccordo".
La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano dalla pagina.
7 domande
TEST PSICOLOGICI | DISTURBI PSICHICI |
*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dello shopping compulsivo gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa.
Bibliografia: Andreassen, C. S., Griffiths, M. D., Pallesen, S., Bilder, R. M., Torsheim, T., & Aboujaoude, E. (2015). The Bergen shopping addiction scale: reliability and validity of a brief screening test. Frontiers in Psychology, 6, 1374. Manchiraju, S., Sadachar, A., & Ridgway, J. L. (2016). The compulsive online shopping scale (COSS): development and validation using panel data. International Journal of Mental Health and Addiction, 1–15. doi: 10.1007/s11469-016-9662-6.