Il test della procrastinazione si basa sull'autovalutazione dei sintomi negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.
Il test della procrastinazione misura un fenomeno psicologico complesso che coinvolge la tendenza a rimandare o evitare compiti importanti o impegnativi. La procrastinazione è un comportamento diffuso che coinvolge il ritardo irrazionale nell'esecuzione di attività che richiedono sforzo, impegno, attenzione e concentrazione. Spesso, chi procrastina sceglie di confrontarsi con attività meno importanti o persino evita completamente le responsabilità legate al raggiungimento di un obiettivo, in favore di gratificazioni immediate. Questo comportamento può creare ansia, stress e a volte influisce negativamente sull'efficacia della gestione del tempo.
Il test di autovalutazione della procrastinazione può fornire un importante contributo nell'individuazione di comportamenti procrastinatori disfunzionali. In questo modo il test ha una funzione di evidenziazione del livello del problema. In effetti la procrastinazione può avere effetti significativi sulla vita delle persone portando a:
1) Riduzione dell'Efficienza - Il ritardo nell'affrontare le attività può portare a una riduzione dell'efficienza complessiva e alla diminuzione della qualità del lavoro.
2) Aumento dello Stress - Il costante rimandare può causare ansia e stress a causa dell'accumulo di compiti da completare.
3) Risultati Accademici e Professionali Peggiori - La procrastinazione può influire negativamente sul rendimento accademico e sulle prestazioni lavorative.
La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina.
12 domande
TEST PSICOLOGICI | DISTURBI PSICHICI |
*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test della procrastinazione gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello del problema.
Bibliografia: Steel P. Arousal, avoidant and decisional procrastinators: Do they exist?. Personality and Individual Differences. 2010;48(8):926-34.; Tuckman BW. The development and concurrent validity of the procrastination scale. Educational and Psychological Measurement. 1991;51(2):473-80.