test anedonia

Test del Perfezionismo

Il test del perfezionismo patologico e "normale" si basa sull'autovalutazione del comportamento orientato alla perfezione negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test*.

Cosa Misura il Test PNPS (liberamente adattato)

La "Positive and Negative Perfectionism Scale" (PNPS) è uno strumento psicometrico sviluppato per misurare due aspetti distinti del perfezionismo: quello positivo e quello negativo. Il perfezionismo è una caratteristica della personalità che può avere sia effetti benefici che dannosi, a seconda della sua manifestazione e delle circostanze.

Lo strumento è progettato per distinguere tra:

  • Perfezionismo Positivo: Questa dimensione riflette il desiderio di raggiungere standard elevati per motivi intrinsecamente positivi, come la soddisfazione personale, il piacere derivante dal raggiungimento di obiettivi, e il miglioramento continuo. Il perfezionismo positivo è associato a comportamenti adattivi e a un atteggiamento proattivo e orientato alla crescita.
  • Perfezionismo Patologico: Questa dimensione, invece, riguarda la spinta a raggiungere standard elevati per evitare conseguenze negative, come la paura di fallire, la paura di essere giudicati o il timore di deludere gli altri. Il perfezionismo negativo è spesso legato a comportamenti disadattivi, ansia, stress e insoddisfazione cronica e in questo caso si può parlare di "perfezionismo patologico".

I risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina. Il Test non ha valore diagnostico.

TEST PERFEZIONISMO

40 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test sul perfezionismo gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di perfezionismo.

Bibliografia: Terry-Short, L., Owens, R., Slade, P., & Dewey, M. (1995). Positive and negative perfectionism. Personality and Individual Differences, 18(5), 663-668.