Il test del narcisismo si basa sull'autovalutazione dei sintomi negli adulti e dà un risultato immediato SENZA REGISTRAZIONE. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.
Il test del narcisismo misura una caratteristica di personalità studiata da sempre in campo psicologico e psicopatologico anche se è un costrutto di difficile definizione (Pincus & Lukowitsky, 2010). In effetti non si è mai arrivati a una definizione univoca anche perché il confine tra narcisismo patologico e "normale" è molto stretto. (Cain, Pincus & Ansell, 2008). La mancanza di una definizione univoca ha portato all'elaborazione di diversi test sul narcisismo. Uno dei principali ostacoli nell’elaborazione di una definizione di narcisismo che potesse essere univoca ed esaustiva è imputabile alle divergenze tra i diversi modelli clinici e psichiatrici. Il Disturbo Narcisistico di Personalità (NPD), identifica in modo limitato le caratteristiche del disturbo narcisistico di personalità, incentrandosi, in particolare sulla "grandiosità e sulla "vulnerabilità" della personalità narcisistica (Cain et al., Schoenleber et al. 2015). Un'altra tipologia è stata elaborata da Wink che ha individuato due tipologie di narcisismo in relazione al livello di autostima della persona narcisista: narcisismo overt e narcisismo covert. Il narcisista overt possiede una elevata autostima con una bassa tolleranza alle critiche. Il narcisista covert, è più sensibile alle critiche e presenta un'eccessiva ruminazione e una bassa autostima.
Recentemente è stato costruito un nuovo test sul narcisismo: il Pathological Narcissism Inventory (PNI; Pincus et al., 2009). Il PNI è stato uno dei primi test per personalità narcisistica a livello multidimensionale. Il PNI a 28 item ha buone capacità psicometriche. Successivamente è stato elaborato un test del narcisismo breve, l'SB-PNI (Schoenleber et al. 2015) composto da dodici item che indaga in particolare la "grandiosità" e la "vulnerabilità" ed è quello qui utilizzato (Gentile et al. 2013). Il test può essere utilizzato anche rispondento al posto dell'eventuale partner narcisista mettendoti nei suoi panni. Lo scopo del test breve sul narcisismo è quello di ridurre i tempi di compilazione pur conservando le caratteristiche della scala principale del test sul narcisismo in sole dodici domande.
Il narcisismo ha ricevuto negli ultimi anni una crescente attenzione nel campo dello studio delle differenze individuali. Il test più utilizzato per pazienti non clinici e da ricercatori, il Narcissistic Personality Inventory (NPI-40), individua diverse dimensioni del narcisismo, ma la sua lunghezza può essere un limite quando il tempo a disposizione è poco, oppure quando l'affaticamento influisce negativamente sulla correttezza delle risposte. Facendo riferimento a una misura molto più breve e bidimensionale, il test del narcisismo SB-PNI cerca di prevenire questi problemi. Ciò può fornire alcuni vantaggi come misura alternativa rispetto ai test classici sul narcisismo quando le diverse situazioni non consentono, per vari motivi, l'utilizzo di test del narcisismo più lunghi.
La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina.
TEST NARCISISMO
12 domande
TEST PSICOLOGICI | DISTURBI PSICHICI |
*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test del narcisismo gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di stress. Il test non ha valore diagnostico.
Consiglia il Test! Condividi il Link su: