Il test dei disturbi della personalità si basa sull'autovalutazione dei sintomi dei 10 disturbi basati sul DSM-5 e dà un risultato immediato SENZA REGISTRAZIONE. I risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina. Il Test non ha valore diagnostico*.
Il test dei disturbi della personalità valuta condizioni mentali caratterizzate da modelli rigidi e persistenti di pensiero, comportamento e percezione che deviano significativamente dalla norma e causano difficoltà nel funzionamento quotidiano e nelle relazioni interpersonali. Questi modelli sono profondamente radicati e difficili da cambiare. Ci sono diversi tipi di disturbi di personalità, ognuno con caratteristiche uniche. Il test valuta il livello di gravità dei seguenti disturbi: disturbo borderline di personalità, disturbo narcisistico di personalità, disturbo paranoide di personalità, disturbo dipendente di personalità, disturbo antisociale di personalità, disturbo schizotipico di personalità, disturbo schizoide di personalità, disturbo istrionico di personalità, disturbo evitante di personalità, disturbo ossessivo compulsivo di personalità. I test di valutazione dei disturbi di personalità sono strutturati per valutare specifici tratti, comportamenti o disturbi e richiedono la supervisione di un professionista qualificato per interpretare accuratamente i risultati.
Il test nel suo complesso comprende diversi brevi test che vanno a valutare il livello di gravità dei sintomi dei disturbi di personalità presenti nel DSM-5.
Test Disturbo Borderline di Personalità (BPD):
Test Disturbo Narcisistico di Personalità (NPD):
Test Disturbo Paranoide di Personalità (PPD):
Test Disturbo Dipendente di Personalità (DPD):
Test Disturbo Antisociale di Personalità (ASPD):
Test Disturbo Schizotipico di Personalità (STPD):
Test Disturbo Schizoide di Personalità (SPD):
Test Disturbo Istrionico di Personalità (HPD):
Test Disturbo Evitante di Personalità (APD):
Test Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità (OCPD):
*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test sui disturbi della personalità gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa. Il test non ha valore diagnostico.
Bibliografia: SKlein MH, Benjamin LS, Rosenfeld R, Treece C, Husted J, Greist JH. The Wisconsin personality disorders inventory: Development, reliability, and validity. Journal of Personality Disorders. 1993;7:285–303. Langbehn DR, Pfohl BM, Reynolds S, Clark LA, Battaglia M, Bellodi L, et al. The Iowa personality disorder screen: Development and preliminary validation of a brief screening interview. Journal of Personality Disorders. 1999;13:75–89. Livesley WJ, Jackson DN, Schroeder ML. Dimensions of personality pathology. Canadian Journal of Psychiatry—Revue Canadienne de Psychiatrie. 1991;36:557–562.