Immagine test disturbi mentali

Test dei Disturbi Mentali più Diffusi negli Adulti

Il test dei disturbi mentali più diffusi si basa sull'autovalutazione algoritmica dei sintomi basati sul DSM 5-TR e dà un risultato immediato SENZA REGISTRAZIONE. I risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina. Il Test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test

Il test misura i sintomi dei 10 disturbi mentali più diffusi nella popolazione occidentale secondo i dati della letteratura epidemiologica dei (e tenendo presente che il DSM‑5‑TR è una guida diagnostica e non un documento epidemiologico per sé). Una lista indicativa dei dieci disturbi – in ordine approssimativo di diffusione – misurati dal test potrebbe essere la seguente:

  1. Fobia specifica – Con una prevalenza stimata attorno al 10–12% della popolazione.
  2. Disturbo d’ansia sociale – Stime che variano generalmente tra il 7% e il 12%.
  3. Disturbo depressivo maggiore – Uno dei disturbi dell’umore più comuni, con una prevalenza “lifetime” che può variare dal 10% al 20%..
  4. Disturbi da uso di sostanze (inclusi alcol e altre sostanze) – Complessivamente molto diffusi, sebbene le percentuali varino a seconda della sostanza e dei criteri applicati.
  5. Disturbo d’ansia generalizzato (GAD) – Con una prevalenza stimata intorno al 5–6%.
  6. Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) – Le stime variano in funzione dell’esposizione a eventi traumatici, ma si aggirano attorno al 7–8% nella vita.
  7. Disturbo da attacchi di panico – Generalmente stimato in un range del 2–3%.
  8. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) – Sebbene diagnosticato prevalentemente in età evolutiva, può persistere in età adulta (circa 2–5%).
  9. Disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) – Con una prevalenza attorno al 2–3%.
  10. Disturbo bipolare – Pur con una prevalenza inferiore (circa 1–2%), rappresenta un disturbo mentale significativo.
Nota: Queste stime sono indicative e possono variare in base agli studi, alle metodologie di valutazione e alle specifiche popolazioni esaminate. Differenze tra prevalenza “lifetime” e a 12 mesi, nonché variazioni nei criteri diagnostici, possono portare a leggere differenze nella classifica. Questa panoramica intende fornire un quadro generale della diffusione dei principali disturbi mentali secondo il modello del DSM‑5‑TR nella popolazione occidentale.

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test sui disturbi mentali gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa. Il test non ha valore diagnostico.

Consiglia il Test! Condividi il Link su: