Il test dell'ansia si basa sull'autovalutazione della gravità sintomi ansiosi e dà un risultato immediato SENZA REGISTRAZIONE. Inoltre vengono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto.
Il test è uno strumento di autovalutazione ideato per misurare in maniera dettagliata i sintomi ansiosi, sulla base dei criteri delineati nel DSM-5-TR. Con 14 item che coprono diverse sfaccettature dell’ansia (quali preoccupazione eccessiva, difficoltà a controllare le preoccupazioni, irrequietezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione, irritabilità, tensione muscolare e disturbi del sonno), il test mira a fornire una valutazione precisa della gravità dei sintomi negli ultimi 28 giorni.
Il test consente di identificare precocemente la presenza di sintomi ansiosi, facilitando il riconoscimento di eventuali condizioni che richiedano un approfondimento diagnostico. Grazie ai diversi livelli di punteggio, il test permette di classificare l’ansia in categorie (minima, lieve, moderata, severa), offrendo una panoramica chiara sull’impatto dei sintomi nella vita quotidiana. Il test può essere utilizzato nel tempo per monitorare l’andamento dei sintomi e valutare l’efficacia degli interventi terapeutici, supportando così il percorso clinico del paziente.Inoltre il test fornisce anche informazioni dettagliate sulla frequenza e l’intensità dei sintomi e aiuta i professionisti della salute mentale a prendere decisioni informate riguardo alla necessità di ulteriori approfondimenti o interventi mirati.
NOTA* Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test sull'ansia gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di ansia.
Consiglia il Test! Condividi il Link su: